Vendita Prodotti

 

Grano Verna

Ecco uno dei nostri migliori prodotti naturali che produciamo nella nostra azienda biologica. Produciamo circa 200 quintali di grano in 12 ettari. Il punto forte di questa varietà di grano è la sua alta digeribilità e il basso contenuto di glutine.

Il grano verna è il nome di un’antica varietà di grano che viene da sempre coltivato nelle colline dell’Italia centrale ed è originario della Toscana. Un grano molto apprezzato in passato per le sue caratteristiche, fu dimenticato per lunghi anni essendo considerato meno produttivo rispetto alle varietà moderne. Questo grano dal sapore antico torna protagonista negli ultimi anni per la pregiata qualità di questa varietà sul piano salutistico e nutrizionale. Il grano verna ha un contenuto proteico del 12%, le più abbondanti sono le albumine, le globuline e le glicoproteine, una alternativa interessante per le persone con intolleranze alimentari. Il glutine poi lo rende più facile alla macinatura della farina di grano verna, ottima sia per la produzione della pasta che del pane.

Patate Biologiche

Produciamo circa 1 ettaro di patate nella nostra azienda biologica. Queste le varietà:

Le patate viola sono di origine peruviana e sono difficili da trovare nei mercati europei. A differenza delle altre patate, le patate viola sono ricche di antiossidanti, aumentano il livello del sistema immunitario e della prevenzione di alcuni tumori. Inoltre sono ricche di energia con elevata quantità di vitamine e proteine.

La patata rossa è ricca di antociani e flavonoidi che oltre a renderla un eccellente antiossidante le donano anche la sua colorazione tipica tra il giallo, l’arancione e il rosso. Interessante la presenza di acido chinurenico, un derivato del triptofano che presenta proprietà neuroprotettive ed antinfiammatorie, probabilmente in grado di modulare la motilità intestinale. La polpa soda la rende adatta a tutti gli usi in cucina dalla frittura alla cottura in forno.

La Desiree è una varietà promettente di patate a buccia rossa, pasta gialla. Compatta, adatta a ogni tipo di preparazione in cucina. Da semiprecoce a semitardiva. Resiste alla siccità e alle malattie. Contiene pochi zuccheri, deve il suo colore alla presenza di carotene ed ha una consistenza piuttosto compatta: trattiene bene l’umidità ed è indicata per essere bollita, cotta al forno e in umido.

La patata gialla Monalisa ha una forma molto regolare. Buccia chiara e pasta gialla. Polpa soda. Una volta raccolta ha una buona conservazione.

Olio Extra Vergine d’Oliva biologico

Abbiamo 1000 piante di olivi sparsi nelle colline per una superficie di 5 ettari biologici. La caratteristica principale del nostro olio è la bassa acidità che contiene, donandogli un sapore fresco ed unico.

L’olio d’oliva extra vergine è ricco di sostanze importanti: il tenore di acido oleico dell’olio extra vergine di oliva oscilla tra il 70 e l’80%, arrivando fino all’85%.

Il nostro olio biologico invece, ha un contenuto molto più basso di acidità!

L’acidità dell’olio di oliva è un parametro qualitativo definibile solo mediante analisi di laboratorio. L’organismo umano non è in grado di percepirlo con i propri sensi. E’necessario, quindi, ricordare che nessuno, neanche un esperto assaggiatore, potrà determinare l’acidità di un olio assaggiandolo. L’errore più comune infatti è quello di confondere il piccante nell’olio extravergine di oliva con l’acidità. Il piccante invece è la manifestazione sensoriale della presenza delle sostanze più benefiche presenti nell’olio extravergine di oliva, ovvero i potentissimi antiossidanti conosciuti come polifenoli.

Contattaci per avere più informazioni sulla vendita dei nostri prodotti.